Voci dei Luoghi 7° edizione

Anche quest’estate, per la settima volta, la memoria della Resistenza andrà in scena con “Voci dei luoghi”, la rassegna teatrale promossa dal Consiglio regionale tramite il nostro Comitato della Resistenza e Costituzione, che si avvarrà della collaborazione dell’UNCEM Piemonte (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e del Consiglio Provinciale di Torino, attraverso l’analogo Comitato.

Questa mattina, alle ore 11.30 a Palazzo Lascaris, (Torino, Via Alfieri15) durante una conferenza stampa presenteremo i diciassette spettacoli che si terranno in altrettante località delle otto province piemontesi e offriranno l’occasione di rivivere storie e racconti dei venti mesi che cambiarono la storia del nostro paese, tra il settembre del 1943 e l’aprile del 1945.

La rassegna, che in questi anni ha riscosso un indubbio successo di pubblico , toccando ben 128 località, vedrà sulla scena quattro delle più valide compagnie teatrali piemontesi , ricche di talento e capacità comunicativa nel rappresentare in chiave moderna – attraverso la rappresentazione teatrale, le parole e la musica – le storie delle valli e degli uomini che si impegnarono nella Lotta di Liberazione che produsse i suoi “frutti migliori” nella Costituzione e nella Repubblica.

Così, dal 7 luglio, al Colle del Lys, fino ai primi di settembre, il Piemonte sarà attraversato da una carovana di attori e musicisti di Assemblea Teatro, Accademia dei Folli, Tékhné e Compagnia 3001.

La Resistenza, non va dimenticato, è stata la dimostrazione del meglio di cui gli italiani fossero capaci: un’assunzione di responsabilità, la volontà di un riscatto , le grandi speranze, un’idea di futuro.

L’ interpretazione teatrale che viene offerta da “Voci dei Luoghi“ recupera questa dimensione e rende l’idea di come sia stato importante quest’atto fondativo della nostra libera e moderna identità nazionale.

L’obiettivo della rassegna è quello di preservare la memoria anche al di fuori delle date simboliche come il 25 aprile. É necessario creare forme moderne di comunicazione. per trasmettere alle nuove generazioni il sentimento di cittadinanza che è intrinsecamente legato ai valori dell’unità nazionale.

Qui di seguito il programma.

voci dei luoghi 2013 – calendario.

voci dei luoghi 2013 - calendario