La mia storia
Sono nato a Rionero in Vulture, provincia di Potenza, il 5 novembre 1956. Segno dello Scorpione. Come tante famiglie meridionali, la mia si trasferisce al Nord Italia alla ricerca di una prospettiva migliore per sé e per i propri figli. Era l’anno 1967 e io avevo appena finito le scuole elementari.
Il primo quartiere di Torino conosciuto è quello di Barriera Milano, dove abbiamo abitato e dove ho frequentato le scuole medie. Sono il secondo di tre maschi, una disperazione per mia madre.
Alle superiori mi iscrivo all’Istituto Tecnico Avogadro, indirizzo costruzioni aeronautiche.
Il caso ha voluto che cambiando quartiere, Madonna di Campagna, anche la specializzazione in costruzioni aeronautiche cambiasse istituto: il Grassi, dove ho completato i miei studi.
Ho frequentato i primi anni di Economia e Commercio ma il desiderio di indipendenza mi ha spinto fin da subito a intraprendere l’attività lavorativa: prima come agente di commercio, poi costituendo una mia società, fino ad arrivare alla fine degli anni ’80 alla fantastica esperienza come responsabile di Radio Flash, una delle prime radio indipendenti torinesi.
Contemporaneamente mi sono occupato dell’organizzazione di grandi eventi e concerti a Torino: Pink Floyd, Madonna, Bruce Springsteen e numerosi artisti italiani.
La grande esperienza accumulata in quegli anni mi ha portato, nel 1990, in Mondadori Pubblicità e, alla fine degli anni ’90, ad occuparmi della pubblicità per il Gruppo Espresso – La Repubblica. E’ in questo periodo che si consolida la mia crescita professionale.
Nel 2000 vengo eletto per la prima volta in Consiglio Regionale; nel 2001 abbandono la carriera professionale di pubblicitario. Il resto è storia recente.