68° Anniversario della Festa della Liberazione

Domani mattina in occasione delle celebrazioni della 68° Festa della Liberazione del 25 aprile, sarò ad Acqui Terme come oratore ufficiale, alla commemorazione che si terrà davanti al monumento ai Caduti di Cefalonia. L’eccidio di Cefalonia fu compiuto da reparti dell’esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti su quelle isole alla data dell’8 settembre 1943, giorno in cui fu annunciato l’armistizio di Cassibile che sanciva la cessazione delle ostilità tra l’Italia e gli anglo-americani. In massima parte i soldati presenti facevano parte della divisione Acqui. A Cefalonia morirono 9.500 soldati.

Nel pomeriggio a partire dalle 15.30 il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale, che ho l’onore di presiedere, in collaborazione con la Città di Torino, la Provincia di Torino ed il Museo Diffuso, promuove presso l’esedra di fronte al Museo (Corso Valdocco 4/A – Torino) , lo spettacolo Musica e teatro per la Resistenza.
Si alterneranno sul palco l’Accademia dei Folli, la Compagnia Marco Gobetti e Fabio Caucino.

L’Accademia dei Folli presenterà lo spettacolo Lettere alla vita. Se il cielo fosse carta, letture di testi scritti da più persone accomunate dall’aver detto no al fascismo, dall’aver lottato per cambiare il mondo e per questo condannate alla morte. Un testo di Emiliano Poddi, interpretato e diretto da Carlo Roncaglia e con Enrico Dusio, Giovanna Rossi, Enrico De Lotto – contrabbasso, Vince Novelli – chitarra, Giò Dimasi – batteria, percussioni.

La Compagnia Marco Gobetti proporrà un monologo a cura di Marco Gobetti dal titolo 1863 – 1992 di Giovanni in oltre, l’incredibile storia di un uomo dell’Ottocento che si trasforma in un uccellino, per diventare un uomo del Novecento e oltre.

Fabio Caucino si esibirà infine con tributi ai cantautori italiani e brani originali tratti dal suo ultimo album “Io Cambio”. Terzo lavoro discografico del cantautore torinese, “Io cambio” è un viaggio musicale composto da metafore, immagini legate alla storia, all’attualità, ai sentimenti e all’impegno civile.

Festa Liberazione