Commemorazione al Martinetto

Domani venerdì 5 aprile si terrà al Sacrario del Martinetto di Torino la Commemorazione del sacrificio dei componenti il Primo Comitato Regionale Piemontese di Liberazione. Vi parteciperanno i rappresentati di tutte le Istituzioni e delle Associazioni dei Partigiani e combattentistiche. Avrei voluto essere presente anche io, come ogni anno, se non fossi bloccato a causa della tibia rotta, come già è avvenuto per le Commemorazioni del Pian del Lot
Il Sacrario del Martinetto è uno dei luoghi simbolo della memoria della Resistenza cittadina: qui ogni anno vengono ricordati gli otto membri del CLN Piemontese (Comitato di Liberazione Nazionale). I partigiani Franco Balbis, Quinto Bevilacqua, Giulio Biglieri, Paolo Braccini, Errico Giachino, Eusebio Giambone, Massimo Montano e Giuseppe Perotti furono fucilati il 5 aprile del 1944 nell’area del poligono di tiro del Martinetto, dove furono uccisi un gran numero di antifascisti dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945.

“Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perchè lì è nata la nostra Costituzione.” (Piero Calamandrei)

martinetto