Commemorazione dell’Eccidio del Colle del Lys

Domenica 7 luglio 2013 parteciperò come oratore alla Commemorazione dell’Eccidio del Colle del Lys, che quest’anno cade in occasione del 70° anniversario della Lotta di Liberazione.
Il 2 luglio 1944 ci fu il tragico Eccidio del Colle del Lys, che vide la morte di ben trentatré giovani partigiani, tra cui cinque giovani cremonesi, trucidati dai tedeschi e dai fascisti. Il Comitato Colle del Lys è infatti gemellato con l’Anpi cremonese a testimonianza dei tragici fatti accorsi.
Per il decennale della Liberazione, nel 1955, venne innalzata in cima al colle una torre a ricordo dei Partigiani caduti della zona (sono 2.024 i partigiani, delle valli piemontesi di Susa, Lanzo, Chisone e Sangone) e qui ogni anno, nella prima domenica di luglio, viene celebrata una cerimonia della strage, che dura tutto il giorno ed a cui partecipano molti sindaci della Valle di Susa e non solo e molti cittadini piemontesi.
Diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza dei valori e dell’esperienza maturati durante la lotta di Liberazione è un obiettivo da perseguire sempre.
Perché durante la guerra di Liberazione sono germogliati i fiori che ci hanno dato la Repubblica, la Costituzione italiana ed uno stato sociale i cui valori vanno sempre ed ancora difesi e perseguiti, soprattutto in un periodo di revisionismo storico come quello che stiamo vivendo.

Colle_del_Lys_museo