Convegno “Media e politiche pubbliche”. Una mia intervista su Rete sette.

Mercoledì 8 giugno si è svolto a Palazzo Lascaris il convegno “Media e politiche pubbliche. Il dibattito politico, il merito delle scelte, la valutazione degli interventi pubblici nella stampa quotidiana”, promosso dal LaPo – Laboratorio di Politiche, in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, il dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino e il Master di giornalismo.
Durante il convegno sono stati presentati i risultati di una ricerca esplorativa sul modo con cui i media parlano delle politiche pubbliche. L’analisi ha riguardato le pagine nazionali di cinque quotidiani nazionali (Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Giornale, Il Sole 24 Ore) lungo un periodo di tempo di un mese (15 febbraio – 15 marzo 2011).

Esistono grossi problemi nel rapporto tra media e politica. Come Consiglio regionale siamo convinti che si debba lavorare per informare sempre più i cittadini sulle nostre attività. Il processo di digitalizzazione che stiamo affrontando è un passo importante in questa direzione.
Alla base del problema nei rapporti tra stampa e politica c’è la scarsa conoscenza da parte dei cittadini di cosa sono le politiche pubbliche.