Meridionali e Resistenza. Il contributo del Sud alla lotta di Liberazione in Piemonte 1943-1945

Domenica 16 giugno alle ore 9.30 al Teatro Carignano di Torino si terrà il convegno nazionale “Meridionali e Resistenza. Il contributo del Sud alla lotta di Liberazione in Piemonte 1943-1945” organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte e dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Prestigiosi e autorevoli gli ospiti e i relatori.
Dopo i saluti del sindaco di Torino, Piero Fassino, del presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e del presidente provinciale Anpi, Diego Novelli, interverranno: i presidenti dei Consigli regionali Vincenzo Santochirico (Basilicata), Francesco Talarico (Calabria), Paolo Romano (Campania), Onofrio Introna (Puglia), il vicepresidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Cossa, e il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta.

La relazione iniziale sarà affidata a Claudio Dellavalle, presidente dell’Istituto Storico “Giorgio Agosti” di Torino e autore della ricerca che dà il titolo al convegno.
Le conclusioni al vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli.

L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti

Migliaia di giovani provenienti dalle regioni del Sud Italia hanno partecipato alle vicende della Resistenza piemontese con ruoli diversi: da quelli di primo rilievo nel comando e nella guida del movimento ai più oscuri e semplici militanti. Quella scelta ha comportato costi elevati, sacrifici per tutti e per molti anche il prezzo della vita.
Le loro storie sono a oggi poco conosciute.
Il convegno approfondirà le storie dei singoli, le difficoltà del dopoguerra, il ritorno nelle famiglie lasciate anni prima anni e di cui non si sapeva nulla, la fatica quotidiana per sopravvivere in un’Italia impoverita dalla guerra, la ricerca di un lavoro.

Convegno