Sì acqua pubblica!

Parte da Torino la campagna referendaria per dire SI ALL’ACQUA PUBBLICA. Questa mattina abbiamo presentato il comitato per il referendum che si è costituito nelle scorse settimane.
Tra i promotori, oltre me, Alberto Lucarelli (docente di Diritto Pubblico all’Universita’ di Napoli e Sorbona di Parigi), Ugo Mattei (docente di Diritto Civile all’Università di Torino).

Il comitato SI’ ACQUA PUBBLICA fa parte del Forum Italiano Movimenti Acqua Pubblica e lavora insieme a forze politiche, associazioni dei consumatori e movimenti per l’abrogazione dei provvedimenti di privatizzazione dell’acqua.

Vogliamo che l’acqua rimanga un bene di tutti e lavoreremo per sostenere in tutte le sedi una grande campagna a sostegno e tutela dell’ acqua come bene comune, soprattutto per le generazioni future.Non siamo d’accordo con chi porta avanti posizioni che accontenterebbero gli interessi economici di pochi. Pensiamo invece che si debba ragionare sull’acqua come fonte di ricchezza da gestire nell’interesse di tutti.Per questo siamo contenti della decisione della Regione Piemonte di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge del Governo.

Il comitato torinese, nelle persone di Ugo Mattei e Alberto Lucarelli, ha ricevuto l’incarico di elaborare, insieme a diversi altri giuristi, fra cui Gaetano Azzariti, Gianni Ferrara e Stefano Rodota’, i quesiti per il prossimo referendum.

Il comitato ha in programma a metà febbraio, a Torino, un convegno internazionale sul tema.

Le adesioni alla campagna e le iniziative future sul sito www.siacquapubblica.it oppure sul gruppo Facebook.

si acqua pubblica