Siamo Villari o caporali?

Leggo questa mattina sul sito di Repubblica l’ultima, esilarante (e al contempo drammatica), dichiarazione del senatore Villari nonchè neopresidente della Commissione Vigilanza Rai: “Un vero Dc non lascia mai!“.

Siamo di fronte a una gestione a dir poco superficiale di questa vicenda. La commissione di vigilanza ha sicuramente un ruolo fondamentale nel sistema italiano dell’informazione, ma qui si è andati troppo per le lunghe. Inconcepibile se si pensa ai gravissimi problemi economici che sta vivendo il paese, a ulteriore conferma della distanza tra società e classe politica.

Dal canto suo, Villari ha rinverdito la migliore tradizione della sceneggiata napoletana, gli andrebbe riconosciuto un premio, magari intitolato a Eduardo o Totò, che sicuramente in questo momento sorridono.

Con la proposta di Sergio Zavoli alla presidenza sicuramente vengono garantite professionalità ed equilibrio, ma non posso esimermi da un’amara considerazione: in questo paese, anche nelle situazioni più difficili, ci si rivolge sempre e si chiede aiuto agli ottuagenari e mai ai giovani.