Vietare le slot machine nei locali pubblici

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’estesa fase di incentivazione e legalizzazione del gioco d’azzardo. Tutte queste forme di gioco sono ammesse nella maggior parte dei Paesi del mondo: l’indotto economico prodotto è colossale, con un sensibile impatto sociale, e costituisce a tutti gli effetti una fiorente industria (una della maggiori del pianeta per volume di denaro) soprattutto in Europa, Asia e Stati Uniti.

Anche in Italia il gioco d’azzardo e/o lo scommettere in generale (corse, lotterie, ecc.) rappresentano un’attività assai praticata; non di meno, tale diffusione ha inevitabilmente comportato un incremento di soggetti precipitati nel vortice delle patologie legate a tale pratica.
Infatti, quello che era stato inventato come un piacevole passatempo, ha purtroppo prodotto in alcune persone forme di dipendenza patologiche del tutto simili all’abuso di alcolici o sostanze stupefacenti.

Questa mattina ho presentato una proposta di legge al Parlamento che intende vietare l’installazione delle slot machine nei locali pubblici (bar, circoli, tabaccherie, etc.) perchè decine di migliaia di famiglie in Italia stanno andando incontro a gravissimi problemi sociali ed economici dovuti alla dipendenza da gioco.

La proposta è stata firmata da più di 30 consiglieri regionali di tutti i partiti. Un bel segnale.
Qui di seguito il testo della legge e alcuni dati davvero preoccupanti.

Proposta legge slot machine

Sintesi dati regionali