Edisu, la protesta è stata utile. Aumentano le risorse (ma non basta)

Il Piemonte è sempre stata l’unica Regione, insieme al Trentino, a garantire il finanziamento del 100% delle domande idonee a ricevere la borsa di studio. Ieri sera, quasi a notte fonda, un passo in avanti è stato fatto e trovato l’accordo sul bilancio regionale approvato oggi.
Sono state aumentate le risorse per l’Edisu di 2 milioni di euro. Per garantire il 100% delle borse di studio ne sarebbero serviti 5.
L’erogazione di borse di studio agli studenti fuori regione permette all’ateneo torinese di attrarre nuovi immatricolati. La mancata erogazione potrebbe mettere ancora più in difficoltà la nostra Università già sofferente

Il problema deve essere affrontano nella Conferenza Stato-Regioni, come per primo avevo proposto durante l’assemblea con gli studenti al Collegio universitario di Lungo Dora – Torino, affinchè anche il Governo faccia la sua parte e ridistribuisca le risorse in maniera equilibrata. Il Piemonte è da sempre troppo penalizzato.

Inoltre l’anno prossimo, nel bilancio d’assestamento, il mio primo impegno sarà volto a far aumentare le attuali risorse nel tentativo di ritornare al 100% delle borse finanziate.