Ritorno a Palazzo Lascaris. Questa sera a Buttigliera

Verrà presentato questa sera alle ore 21, nella sala consiliare del comune di Buttigliera Alta (Torino), il volume “Ritorno a Palazzo Lascaris”, scritto da Arabella Cifani e Franco Monetti, storici dell’arte, con la collaborazione di Enrica Coffano, Stefano Grosso e Carlotta Venegoni e pubblicato dal Consiglio regionale. Un viaggio nella storia e nell’arte della Belle Époque torinese.
Partecipo con piacere alla presentazione di questo volume, un contributo alla storia, al patrimonio culturale e architettonico del prestigioso edificio già appartenuto a Palazzo Lascaris.
Gli autori hanno raccontato alcune scoperte relative alle vicende storiche e alla ricchezza decorativa del palazzo, fatto edificare a fine ‘800 dalla Banca Tiberina in via Alfieri 13, a Torino. Un edificio che, dopo vari passaggi di proprietà, è stato acquisito nel 2011 dal Consiglio regionale. Con questo atto viene quindi riportata sotto la stessa proprietà la porzione di isolato fra via Alfieri e via Arsenale.
Lo studio è stato anche l’occasione per portare alla luce tratti inediti dello stesso Palazzo Lascaris, attraverso disegni di arredi ormai perduti, testimonianze della straordinaria qualità degli artisti e degli artigiani che abbellirono l’edificio signorile nel corso dell’Ottocento.

palazzo